Biblioteca Comunale

Biblioteca

Biblioteca Comunale

Descrizione

Responsabile:  Russo Katia – tel. 0182/98010 int. 5
Responsabile del procedimento : Cavallaro Alessandro – tel. 0182/98010 int. 2
Boissano ha aderito al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella che si basa sulla collaborazione e l’interscambio tra diversi Punti di prestito librario dei comuni convenzionati.
Il Centro Sistema, responsabile di tutte le operazioni amministrative e biblioteconomiche è la Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito.
Il Sistema è formato attualmente da 4 biblioteche: Borghetto S. Spirito, Balestrino, Boissano e Toirano, in cui chiunque può iscriversi e prendere a prestito i volumi delle singole biblioteche, consultando il catalogo unico informatizzato.
Oltre ai libri, presso le quattro Biblioteche, sono disponibili quotidiani, numerose riviste, videocassette, Dvd e Cd-rom.
Attraverso il servizio di prestito del Sistema ogni utente avrà la possibilità di disporre di qualunque libro recandosi nella biblioteca a lui più comoda o prenotando per la settimana successiva il libro, per riceverlo presso la propria biblioteca.

 Dispone di una sala per la lettura e la consultazione di libri e riviste.
La Biblioteca è “a scaffali aperti”, cioè di libero accesso al pubblico che, con l’aiuto della segnaletica, può scegliere direttamente i libri che desidera. I libri, dopo essere stati timbrati, inventariati  , classificati e catalogati , vengono disposti sugli scaffali con una precisa collocazione. All’interno della Biblioteca ci sono poi due sezioni particolari: la Sezione Ragazzi, con libri per bambini e ragazzi da 3  a 15 anni, e la Sezione Locale (SL), in cui sono raccolte le opere che trattano della Liguria.
L’ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA E’ GRATUITA, AVVIENE DIETRO PRESENTAZIONE DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’  ED E' APERTA A TUTTI I RESIDENTI E TURISTI.
 Telefono: 0182/922114
Email: biblio.boissano@libero.it

Orario per il pubblico

La Biblioteca di Boissano si trova in Via Bennardella, 26 (nella via dietro alle poste)ed osserva i seguenti orari:
LUNEDI' 17.15 - 18.30
SABATO 08.30 - 10.00

Ulteriori informazioni

Sito web sistema bibliotecario Val Varatella 
https://www.catalogobibliotecheliguri.it/opaclib/opac/cbl/free.jsp?biblioteche=IT-SV0009&biblioteche=IT-SV0105&biblioteche=IT-SV0223&biblioteche=IT-SV0047

 

Smart city - incentiviamo la lettura "chi legge si vede"

 

Al fine di ampliare ed agevolare la circolazione dei libri indotazione al Sistema Bibliotecario "Val Varatella" da oggi 7 marzo 2017 e' possibile prenotare, ritirare e riconsegnare i libri presso l'Ufficio Anagrafe sito al piano terra del palazzo comunale durante l'orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 10.30 - sabato dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00).

La prenotazione potrà avvenire anche trasmite la pagina facebook della biblioteca comunale.

L'utente è tenuto al ritiro del libro (presso l'ufficio anagrafe o la biblioteca) entro 5 giorni dal ricevimento dell'avviso di disponibilità del libro richiesto. Scaduto tale termine, la prenotazione si intenderà annullata.

Con lo steesso mezzo è possibile chiedere informazioni e/o chiarimenti sul servizio.

Questa nuova opportunita' è da intendersi come aggiuntiva e non sostitutiva del servizio che viene svolto presso i locali della biblioteca comunale in Via Bennardella

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri