Biblioteca Comunale

Luogo finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche

Biblioteca Comunale

Descrizione

Boissano ha aderito al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella che si basa sulla collaborazione e l’interscambio tra diversi Punti di prestito librario dei comuni convenzionati.
Il Centro Sistema, responsabile di tutte le operazioni amministrative e biblioteconomiche è la Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito.
Il Sistema è formato attualmente da 4 biblioteche: Borghetto S. Spirito, Balestrino, Boissano e Toirano, in cui chiunque può iscriversi e prendere a prestito i volumi delle singole biblioteche, consultando il catalogo unico informatizzato.
Oltre ai libri, presso le quattro Biblioteche, sono disponibili quotidiani, numerose riviste, videocassette, Dvd e Cd-rom.
Attraverso il servizio di prestito del Sistema ogni utente avrà la possibilità di disporre di qualunque libro recandosi nella biblioteca a lui più comoda o prenotando per la settimana successiva il libro, per riceverlo presso la propria biblioteca.

 Dispone di una sala per la lettura e la consultazione di libri e riviste.
La Biblioteca è “a scaffali aperti”, cioè di libero accesso al pubblico che, con l’aiuto della segnaletica, può scegliere direttamente i libri che desidera. I libri, dopo essere stati timbrati, inventariati  , classificati e catalogati , vengono disposti sugli scaffali con una precisa collocazione. All’interno della Biblioteca ci sono poi due sezioni particolari: la Sezione Ragazzi, con libri per bambini e ragazzi da 3  a 15 anni, e la Sezione Locale (SL), in cui sono raccolte le opere che trattano della Liguria.
l’iscrizione alla biblioteca e’ gratuita, avviene dietro presentazione di un documento di identita’ ed e' aperta a tutti i residenti e turisti.
 

 

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Via Bennardella, 26.

 

Come arrivare

Via Bennardella, 26 17054 Boissano SV

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura.

Orario per il pubblico

Lunedì: 17.15 - 18.30; 

Sabato: 08.30 - 10.00.

Ulteriori informazioni

Responsabile:  Russo Katia – tel. 0182/98010 int. 5
Responsabile del procedimento : Cavallaro Alessandro – tel. 0182/98010 int. 2

Telefono: 0182/922114
Email: biblio.boissano@libero.it

Sito web sistema bibliotecario Val Varatella 
https://www.catalogobibliotecheliguri.it/opaclib/opac/cbl/free.jsp?biblioteche=IT-SV0009&biblioteche=IT-SV0105&biblioteche=IT-SV0223&biblioteche=IT-SV0047

 

Smart city - incentiviamo la lettura "chi legge si vede"

 

Al fine di ampliare ed agevolare la circolazione dei libri indotazione al Sistema Bibliotecario "Val Varatella" da oggi 7 marzo 2017 e' possibile prenotare, ritirare e riconsegnare i libri presso l'Ufficio Anagrafe sito al piano terra del palazzo comunale durante l'orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 10.30 - sabato dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00).

La prenotazione potrà avvenire anche trasmite la pagina facebook della biblioteca comunale.

L'utente è tenuto al ritiro del libro (presso l'ufficio anagrafe o la biblioteca) entro 5 giorni dal ricevimento dell'avviso di disponibilità del libro richiesto. Scaduto tale termine, la prenotazione si intenderà annullata.

Con lo steesso mezzo è possibile chiedere informazioni e/o chiarimenti sul servizio.

Questa nuova opportunita' è da intendersi come aggiuntiva e non sostitutiva del servizio che viene svolto presso i locali della biblioteca comunale in Via Bennardella.

Ultimo aggiornamento: 20-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri